Tra le varie tipologie di caschi per moto, il casco modulare si colloca tra il casco Jet (o demi-Jet) ed il casco integrale.
I caschi modulari sono apprezzati dai motociclisti proprio perché sono versatili e garantiscono una protezione ottimale. La mentoniera apribile infatti permette di avere un poco di refrigerio e godere di maggiore aria quando le velocità sono ridotte, mentre, a velocità sostenute, ma all’occorrenza, la mentoniera si abbassa ed il casco da apribile diventa integrale.
Quando ci si avvicina all’acquisto di un casco modulare, è necessario conoscerne le caratteristiche, avere tutte le informazioni utili per scegliere il migliore. In questa guida ti aiuteremo in tal senso, ed alla fine, illustreremo 5 tra i migliori modelli di caschi modulari.
- MODULAR WAY: Il Casco di Taglia L è l'ideale per chi ama sfrecciare sulla due ruote verso paesi lontani, ammirare paesaggi mozzafiato e visitare luoghi nuovi, sempre in sella alla propria...
- Grande casco ribaltabile, facile da usare
- LS2 presenta il suo casco modulare Crossover DRIFTER: Calotta KPA: miscela brevettata di policarbonato, compositi termoplastici che offre elevata resistenza alla penetrazione e leggerezza per un peso...
- Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
- Casco omologato ECE R 22.05
Caratteristiche del casco modulare
Il casco modulare, per poter essere definito un buon casco, deve necessariamente avere determinate caratteristiche, vediamole insieme:
- omologazione: come ogni casco, la prima caratteristica che non deve mancare al modulare è l’omologazione, presta attenzione all’originalità dei certificati.
- la calotta esterna: deve essere realizzata con materiali resistenti in modo da attutire il colpo ed allo stesso tempo leggera, solitamente è fatta in fibre composite o materiali termoplastici.
- l’interno: deve essere confortevole ma garantire durevolezza, solitamente è realizzato in schiuma di poliuretano, coperta da tessuti, di cotone o nylon, traspiranti. I componenti devono essere removibili così da poter essere lavati periodicamente.
- la chiusura: può essere rapida o ad anello, va da sé che la più sicura è quella ad anello, poiché si chiude facilmente, ma in caso di trazione improvvisa si blocca impedendo al casco di rotolare via.
- il confort: la comodità deve essere un elemento che non può mancare in un buon casco modulare. Il confort quindi deve coesistere con la sicurezza, ed indossare il casco per diverse ore non deve arrecare eccessivo fastidio.
- prese d’aria: come nel casco integrale, anche nel modulare è fondamentale avere una giusta aerazione dell’interno.
Curiosità: il casco modulare è il modello preferito dai motociclisti portatori di occhiali perché l’azione di infilarlo e toglierlo risulta più agevole.
Come scegliere il miglior casco modulare:
Dopo aver fatto una prima scelta in base alle caratteristiche che in caschi per moto modulari devono avere, dovrai fare un’ulteriore selezione così da arrivare a scegliere il migliore, quello che fa per te.
- Rivolgerti ad un rivenditore affidabile, del quale ti fidi e che possa fornirti un certificato di omologazione e sicurezza originale, questo aspetto è fondamentale.
- Controlla la composizione dei materiali con cui è stato realizzato e valuta il peso, i migliori caschi modulari sono realizzati con materiali all’avanguardia che garantiscono protezione e leggerezza.
- Indossa il casco modulare, questa è l’unica maniera per scegliere quello che effettivamente si adatta meglio alla conformazione della tua testa e quindi:
- valuta la calzata, non devi far fatica nell’indossare il casco, ma non deve neanche entrare con troppa facilità
- indossalo per alcuni minuti, se inizi ad avvertire dolori o compressioni esagerate meglio cambiare taglia o modello
- se invece risulta essere comodo, sfilalo e controlla gli interni. Devono essere rimovibili e lavabili, oltre che avere ottime finiture.
- controlla il sistema di chiusura, meglio che sia ad anello piuttosto che a chiusura rapida.
- infine, il prezzo. Considera se quello che stai acquistando vale il prezzo che ti viene richiesto, alla luce del fatto che solitamente i caschi da moto modulari hanno un prezzo maggiore rispetto ai caschi integrali.
Quando avrai considerato tutte le varianti che abbiamo suggerito, avrai tutte le informazioni utili per compiere una scelta oculata e decidere qual’è il casco modulare migliore per te.
I 5 migliori caschi modulari
Per darti un quadro più completo ed aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato 5 tra i migliori modelli di caschi per moto modulari.
Qtech- casco modulare doppia visiera
Casco modulare a marchio Qtech realizzato in termo-resina, materiale resistente e leggero che garantisce protezione e sicurezza, dotato di prese d’aria regolabili , sia frontali che nella parte superiore, che favoriscono la ventilazione. E’ dotato di doppia visiera, una esterna trasparente, ed una interna ad oscuramento regolabile, comoda nelle giornate di sole.
Gli interni sono comodi, anche se la calzata risulta un po’ stretta, è consigliabile acquistare una taglia in più o comunque provarlo. Le imbottiture sono tutte removibili e lavabili. La chiusura è con fibbia simile alla cintura di sicurezza.
BHR 50130 Casco Modulare Flip-Up
Casco modulare prodotto dall’azienda italiana BHR, piace molto per il design lineare ed apprezzato per l’alto livello qualitativo dei materiali impiegati nella produzione. E’ un casco apribile che garantisce ottime prestazioni sia in città che a velocità più elevate. Gli interni sono confortevoli e ben fatti, l’imbottitura è completamente removibile e lavabile. E’ dotato di doppia visiera, una esterna antigraffio e trasparente, ed una interna, a scomparsa, parasole. Sono previste due prese d’aria per regolare la temperatura interna al casco. La chiusura è dotata di sistema micrometrico.
- Casco omologato
YEMA YM-925 Casco Apribile e Modulare
Casco apribile prodotto dall’azienda cinese Yema. Ottima qualità dei materiali ed efficiente sotto l’aspetto della sicurezza. La mentoniera ha sistema di apertura a clip, comoda e veloce. Gli interni sono confortevoli, removibili e lavabili. Punto di forza è il sistema di aerazione, vi sono difatti 5 punti di ventilazione: una sulla mentoniera, due sulla parte anteriore e due sulla parte posteriore del casco. La visiera è antigraffio e smontabile ed è prevista anche una visiera interna retrattile parasole.
- Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV,...
CASCO MOTO AIROH J106
Questo casco modulare è prodotto dall’azienda Airoh ed è realizzato in termoplastica. Il design aggressivo ha catturato il favore del pubblico che lo apprezza anche per gli elevati standard di sicurezza. Ottimo il sistema di aerazione che garantisce una buona traspirabilità, e di ottima qualità anche gli interni, removibili e lavabili. La visiera è dotata di parasole interno a scomparsa, utile nelle giornate di sole, ed è predisposto per lente Pinlock.
- CASCO AIROH J-106CALOTTA ESTERNA REALIZZATA IN MATERIALE TERMOPLASTICO
3GO Helmets Casco modulare
Prodotto dall’azienda 3GO, questo casco per moto apribile è realizzato in policarbonato. Dispone di un ottimi sistemi di ventilazione interna grazie alle 6 bocchette di aerazione: due poste ai lati, due sulla calotta nella parte anteriore, una dietro ed una sulla mentoniera. Gli interni sono comodi, il rivestimento è ben fatto e completamente removibile per permettere il lavaggio. La visiera è antigraffio e dotata di facile sistema di sgancio per poter essere sostituita, all’interno vi è una seconda lente retrattile parasole.
- Casco modulare