Il casco Jet è il modello più ricercato dai bikers che utilizzano la moto nei percorsi cittadini, che non raggiungono quindi velocità elevate, e che amano avere il volto libero. Sono i caschi preferiti dai più giovani da abbinare allo scooter, comodi, facili da indossare e con una buona ventilazione.
Le case produttrici di caschi stanno lavorando molto per migliorare l’aspetto qualitativo di questa tipologia di casco, potenziando anche l’aspetto della sicurezza.
Il punto di forza del casco Jet è senza dubbio la comodità. Gli interni si adattano bene alla conformazione del capo e i sistemi di chiusura sono affidabili e precisi. Elementi questo che portano il casco Jet ad essere il migliore quanto a confort.
Simile al casco Jet c’è il demi-Jet. I due caschi si somigliano molti, la differenza sta sostanzialmente nel fatto che il demi-Jet non ha le protezioni alle guance, ma copre solo fino alle orecchie. Se questo può giovare alla comodità, sicuramente è una pecca dal punto di vista della sicurezza.
Curiosità: Il casco da moto Jet fa la sua comparsa intorno al 1950 e deve sia la forma che il nome ai caschi usati dai piloti dell’aviazione americana che usavano caschi di questo tipo sugli aerei.
Vediamo ora le caratteristiche dei caschi da moto Jet, come scegliere il migliore ed infine ti presenteremo i 5 migliori modelli.
Caratteristiche dei caschi da moto jet:
Il casco Jet lascia la parte del mento totalmente scoperta, la protezione arriva fino alle guance, ed il volto è protetto dalla visiera. Le caratteristiche principali a cui devi badare durante l’acquisto, sono:
- certificazione: il casco Jet, così come ogni casco, deve avere una certificazione di omologazione. Solitamente questo tipo di casco presenta la sigla “J”.
- assorbire gli urti: benché il casco Jet non sia la tipologia di casco più sicura, occorre sottolineare che, un buon casco deve comunque avere una buona capacità di assorbire gli urti, anche i più violenti. La pecca, lo ripetiamo, è che il casco Jet non garantisce protezione al volto, ma ciò nonostante, tutte le parti della testa coperte dal casco devone essere ben riparate.
- comodità: abbiamo sottolineato quanto il casco Jet sia comodo, possiamo affermare che è il tipo di casco più comodo. Gli interni sono studiati per conformarsi al capo senza comprimere eccessivamente.
- sistema di chiusura: la chiusura dei caschi Jet (o demi-Jet) è solitamente molto precisa grazie al sistema di regolazione che permette di far aderire il cinturino in maniera perfetta sotto il mento, il tutto a giovamento del confort.
Come scegliere il miglior casco jet?
Una volta valutate le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato, dovrai scegliere, quale tra le tante proposte, è il casco Jet migliore in base alle tue esigenze.
- Per prima cosa dovrai, come per ogni tipo di acquisto, dovrai rivolgerti ad un rivenditore onesto e di cui ti fidi, poiché la prima scelta da fare sarà quella di valutare solo caschi con certificazione di omologazione veritiera.
- Quando avrai trovato il rivenditore giusto, il prossimo passo sarà quello di indossare il casco.
- Dovrai provare la calzata, quindi valutare se fai troppa fatica ad indossarlo, in questo caso il casco è troppo stretto, oppure se entra con estrema facilità ed in questo caso il casco potrebbe essere troppo largo.
- Se invece hai indossato un casco che ti sembra giusto come taglie, mantienilo per qualche minuto. Durante questo tempo valuta se avverti dolori o compressioni in alcuni punti del capo, in questo caso il modello potrebbe non essere giusto per la conformazione della tua testa.
- Se il casco risulta essere comodo, sfilalo, controllando se fai fatica o meno, e poi controlla gli interni. Valuta la qualità del materiale, le finiture e se i componenti sono estraibili per poter essere lavati.
- Controlla anche il sistema di chiusura, bada che vi siano diverse posizioni così da poter meglio sistemare il casco senza che sia troppo stretto o troppo largo sotto il mento.
- Ora non ti resta che fare un rapporto qualità/prezzo. Se il prezzo del casco Jet che vuoi acquistare ti sembra troppo alto, prova a cercare un rivenditore online, solitamente i prezzi sono più bassi.
A questo punto hai tutte le informazioni per fare un acquisto ponderato e scegliere il migliore casco Jet rispetto alle tue esigenze.
I 5 migliori caschi jet e demi jet:
In questo ultimo capitolo ti vogliamo illustrare 5 tra i migliori modelli di caschi Jet e demi-Jet che potrai trovare sul mercato.
BHR 50180 Casco Demi Jet in Pelle
Casco demi-Jet realizzato dall’azienda italiana BHR. La caratteristica principale, oltre al rivestimento in pelle, è la dimensione minimale che lo rende adatto per una donna o per ragazzi. La visiera elicotterista, antigraffio e lavabile, copre il volto, proteggendo dal vento e dal freddo.
La chiusura dispone di cinturino con regolazione micrometrica, precisa e confortevole.
Gli interni sono di ottima finitura, estraibili e lavabili.
Certamente il rivestimento esterno in pelle è molto delicato e va trattato con cura, ma con un poco di accortezza, resta integro negli anni.
- Casco demi jet dotato di visiera elicotterista
BHR 49838 Casco Demi-Jet
Come il precedente, anche questo casco demi-Jet è prodotto dall’azienda BHR, quindi in Italia.
La forma è molto tondeggiante e sulla calotta vi è un simpatico decoro tricolore a ricordare la bandiera italiana. La visiera elicotterista, anche in questo caso, è lavabile ed antigraffio. Gli interni sono molto comodi, accompagnano la calzata conformandosi al capo. La chiusura micrometrica è l’ideale per garantire maggior confort.
E’ il casco perfetto per girare in città o comunque a velocità poco sostenuta.
- Casco Omologato Taglia S
HEVIK – Casco Demi-Jet, Multicolore
Prodotto dall’azienda italiana Hevik, questo casco demi-Jet è realizzato in materiale termoplastico. Il design è particolarmente attenti e la decorazione multicolor lo rende particolarmente visibile.
La visiera a forma di occhiale è antigraffio e di facile rimozione. Gli interni sono comodi e confortevoli, si adattano alla forma della testa evitando zone di compressione. Tutte le parti interne possono essere rimosse e lavate.
- Casco Demi-Jet HV20 60L
Rodeo Drive RD104N Casco Moto Demi-Jet
Realizzato in materiale termoplastico, questo casco demi-Jet è l’ideale per l’utilizzo urbano. E’ piuttosto leggero, pesa solo 1,1 kg, gli interni sono comodi, e confortevoli, ma attenzione alla taglia perché calza poco, ma trovata la misura giusta, il confort sarà il punto di forza. Lateralmente i guanciali sono asportabili.
La visiera elicotterista è antigraffio e protegge dal freddo e dal vento. La chiusura micrometrica garantisce precisione e comodità.
- Casco D/Jet con visiera elicotterista
MOTO HELMETS H44
Casco demi-Jet prodotto dall’azienda MOTO Helmets è realizzato in polimeri termici che assicurano la giusta protezione.
La visiera, ampia ed antigraffio, permette un’ottima visione. Il rivestimento interno è parzialmente rimovibile e lavabile. La calzata è comoda e gli interni si adattano alla forma della testa. Il sistema di chiusura click e fissa permette l’apertura e la chiusura con una solo mano.
- Certificato da ECE per l'uso stradale: Grazie a una lavorazione di alta qualità, il casco è conforme a tutte le normative UNECE e reca il sigillo ECE, il che significa che è omologato per la...