Quando si va in moto l’elemento fondamentale per la sicurezza è il casco. Ogni biker è consapevole del fatto che il casco non è un accessorio da sottovalutare, ma una parte integrante della moto. Non solo quindi simbolo di riconoscimento o di appartenenza, ma, in primis, sinonimo di sicurezza.
Proprio per questo motivo, se ti stai avvicinando al mondo delle due ruote, avrai bisogno di chiarire le idee sulla tipologia di casco integrale migliore. Lo scopo di questa guida è esattamente quello di darti tutte le informazioni possibili, iniziando con il dire che, tra tutti i modelli, il casco che garantisce maggiore sicurezza è senza dubbio quello integrale.
Ma sapere il tipo di casco da moto integrale migliore non basta, per scegliere il migliore occorre conoscerne bene le caratteristiche ed essere in possesso di tutti i parametri necessari. Quando ti avremo dato tutte queste informazioni, ti presenteremo i 5 migliori modelli di caschi integrali.
Caratteristiche dei caschi integrali:
I caschi integrali, come si intuisce, coprono e proteggono integralmente il capo del motociclista. Sono dotati di visiera apribile e durante l’acquisto dovrai far attenzione a queste caratteristiche:
- Certificazione – Accertati che il casco possegga le certificazioni nazionali ed internazionali e che sia omologato rispettando determinati standard. Valuta con attenzione la veridicità dell’omologazione, la truffa è sempre dietro l’angolo.
- Capacità di assorbire gli urti – Un buon casco deve riuscire ad attutire anche il colpo più violento, proteggendo il capo del pilota. Questo aspetto è studiato e ponderato già in fase progettuale, quando ingegneri, riproducendo in maniera virtuale il casco, riescono a quantificare il grado di assorbimento degli urti.
- Qualità dei materiali (sia esterni che interni) – I caschi integrali di ultima generazione, solitamente, sono realizzati con uno speciale materiale (Carbon-Kevlar) che unisce fibre di carbonio a fibre di kevlar. Il risultato è un composto decisamente resistente ed al tempo stesso leggero. Gli interni devono essere realizzati con materiali di prima qualità ed in grado di sopportare sollecitazioni e pressioni importanti. La qualità della vernice deve garantire durevolezza nel tempo, mantenendo inalterati i colori e la brillantezza.
- Aerodinamicità – Per avere migliori performance, è necessario che l’aria scivoli sul casco creando minor attrito possibile. Per questo in fase di progettazione si studiano forme ideali che di seguito vengono testate nelle apposite gallerie del vento.
- Montaggio artigianale – Può sembrare strano, ma un buon casco, per definirsi tale, dovrebbe essere montato in maniera artigianale. Solo in questo modo il montaggio sarà accurato ed ogni parte difettosa potrà essere individuata e scartata.
Come scegliere il miglior casco integrale:
Quando avrai scartato quelli che non hanno le caratteristiche poc’anzi dette, dovrai fare un’ulteriore selezione, valutando il tuo approccio con il casco.
- Innanzitutto consulta la lista Sharp (sito inglese adibito a controlli imparziali sulla sicurezza dei caschi da moto), e prendi in considerazione solo quelli che hanno ottenuto 5 stelle.
- Una volta individuate le marche ed i modelli migliori, cerca notizie al riguardo visitando i siti delle case produttrici ed i forum dedicati, così da avere più informazioni possibili. Quindi rivolgiti ad un rivenditore di cui ti fidi o di comprovata serietà.
- A questo punto, non ti resta che provare il casco, analizzando gli aspetti più importanti:
- indossalo e valuta com’è la calzata, se riesci ad infilarlo con disinvoltura oppure se devi forzare eccessivamente,
- verifica se fin da subito avverti fin da subito dolori ed eccessiva compressione, oppure al contrario se il casco si muove troppo,
- se ti trovi tra due misure e nessuna delle due va bene, cambia modello,
- controlla che la mentoniera non sia troppo vicina al viso, se bocca, naso e mento sono a contatto, vuol dire che quel tipo di modello non fa per te,
- ora sfila il casco e controlla l’interno, valuta la qualità e la composizione del tessuto interno (vellutino, antisudore…) e bada che le parti siano smontabili. Controlla la qualità delle protezioni auricolari, saranno quelle che ti proteggeranno dai rumori.
- infine, fai un bilancio di tutto ciò che stai acquistando e giudica se il casco che hai scelto vale il prezzo che il venditore ti chiede, il tutto anche in funzione di eventuali accessori inclusi nella confezione.
Dopo aver compiuto questo esame, sei pronto per decidere se acquistare il casco che stai valutando. Se il prezzo non ti convince o ti sembra troppo alto per il budget che avevi pensato, cerca qualche negozio online che vede lo stesso modello, solitamente nei negozi virtuali si riesce ad acquistare a minor costo. In questo caso però dovrai accertarti della serietà ed affidabilità del rivenditore, con il quale non ha un contatto diretto.
I 5 migliori caschi integrali:
In quest’ultima parte vogliamo proporti 5 tra i migliori caschi da moto integrali, spiegandoti le caratteristiche ed i punti di forza di ognuno.
Arai CHASER-V
Casco in poliuretano, è l’evoluzione del modello precedente (Chaser) che si rinnova in ogni particolare. La visiera è ampia e permette una visione maggiorata. Gli interni comodi, gli spazi che esercitavano troppa pressione sono stati riprogettati, aumentando così il confort.
Nella parte posteriore vi è un grande dotto che favorisce la ventilazione interna, così come quello anteriore che, se chiuso, permette di aumentare l’aerodinamicità. Sistemi di aerazione sono presenti anche sulla mentoniera e sulla parte a contatto con il collo. Dispone di chiusura a doppio anello.
- Interno staccabile.
AGV Casco moto M13 MDS E2213 – il miglior caso integrale
Il rivestimento esterno del casco integrale AGV è in termoplastica, mentre gli interni sono in tessuto Dry Confort con trattamento igienizzante, completamente removibili e lavabili.
La visiera è in policarbonato antigraffio, munita di sistema Extra Quick Release System che permette una rimozione rapida.
Sono presenti prese d’aria anteriori e posteriori per una corretta ventilazione.
SUOMY – Casco Apex
Realizzato esternamente in Kevlar, all’interno ha componenti estraibili trattati con sistema Interpower che assicura una corretta traspirazione tenendo lontano il sudore, il tutto a beneficio del confort. La visiera è ricavata da un’unica lastra in piano e modellata successivamente, ha sistema antiappannamento e antigraffio.
La chiusura è a doppio anello, la più sicura.
- APEX, il casco in fibra di SUOMY, ha una forma esterna sportiva ma al tempo stesso garantisce il comfort che solo un casco di qualità può dare.
Airoh Helmet Storm
La calotta è realizzata in termoplastica, il design è sportivo e moderno, è disponibile in numerose varianti grafiche.
La visiera è posizionata in maniera particolare così da evitare appannamenti. Gli interni sono comodi, confortevoli e curati nei minimi particolari.
E’ presente un sistema di ventilazione ottimale predisposta per Pinlock.
- Il casco Storm Airoh S per il trasporto stradale e ideale per tutte le condizioni di utilizzo, per la città o una gita diurna
Givi Casco integrale
L’esterno è realizzato in Tecnopolimero, mentre l’interno è in tessuto anallergico. La visiera è chiara, è predisposta per Pinlock, che però non è incluso. Dispone di visierino parasole. Le prese d’aria anteriori (due nella parte superiore ed una posta sulla mentoniera) garantiscono la giusta ventilazione.
La chiusura dispone di sgancio micrometrico.